วันอาทิตย์ที่ 8 กรกฎาคม พ.ศ. 2550

Piaggio Vespa

La Vespa è uno storico modello di motociclo della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. Il nome diventato famoso sembra sia nato dall'esclamazione del fondatore della Piaggio alla vista dei nuovi progetti; in effetti lo stile richiama alla memoria l'insetto omonimo con le antenne e il corpo tondeggiante.
Storia
Forse la più grande innovazione di questo modello, che contribuì al suo successo planetario, fu la presenza di una carrozzeria che copriva integralmente il motore e le parti meccaniche principali, con i risultati di una protezione efficace dalle intemperie e del poter utilizzare finalmente la motocicletta con l'abbigliamento di tutti i giorni, sfatando la nomea della motocicletta che imbrattava il guidatore.
La prima Vespa aveva una cilindrata di 98
cc, motore a due tempi, tre marce, accensione a volano magnete, potenza max 3,2 cavalli a 4500 giri che consentivano una velocità massima di 60 kmh e il superamento di pendenze del 20%.
Vespa modello primavera
Anche i modelli successivi avevano rigorosamente
motori a 2 tempi, cioè funzionanti con miscela di benzina e olio (in una prima fase al 6% e al 5%, successivamente al 2%). Il telaio era in un unico pezzo con il motore appeso posteriormente nelle vicinanze della ruota, il serbatoio situato anch'esso posteriormente dal lato opposto del motore e, perlomeno in alcuni modelli, con la presenza anche della ruota di scorta. Il cambio a 3 o 4 marce era comandato rigorosamente dal manubrio tramite la rotazione della manopola in blocco unico con la leva di comando della frizione.

2 ความคิดเห็น:

llwnnwll กล่าวว่า...

มาเยี่ยมเน้อออ

วันนี้จาตะเวนเม้นให้ครบทุกคน

เพลงนี้ฟังกี่ทีก็โดน

ไปเยี่ยมกันบ้างเก๊าะ

* tomtam * กล่าวว่า...

ดีจ้าสา
ต๋อมเอง
คิดถึงๆ นะ
ไปบล๊อกเขามั้งนะ อิอิ